Home arrow Pubblicazioni arrow Sviluppo personale nonviolento arrow Punti di Dottrina
Punti di Dottrina E-mail
Scritto da ANTS Artisti nonviolenti   

Punti fondamentali della dottrina della comunità per lo sviluppo umano

Possiamo sintetizzare così i punti principali della dottrina della Comunità:

1°- L’essere umano tende a raggiungere la felicità;

2°- Il dolore e la sofferenza si oppongono alla felicità;

3°- Il dolore è fisico ed il suo regresso dipende dall’evoluzione della società e della scienza. La sofferenza è mentale ed il suo regresso dipende dalla riconciliazione con se stessi.

4°- Si soffre quando si vivono, si ricordano e si immaginano situazioni contraddittorie. Queste sono le tre vie della sofferenza;

5°- Unicamente un vero senso della vita dà unità e riconciliazione, cioè spezza la contraddizione nelle tre vie.

Riassumendo: quando sorge il vero senso, l’essere umano si riconcilia con se stesso, facendo retrocedere la sofferenza ed aprendo la strada alla felicità.

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy




Digg!Reddit!Del.icio.us!Facebook!Netscape!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
 
< Prec.   Pros. >