Home arrow Pubblicazioni arrow Eventi - recensioni - comunicati arrow 28 giugno: veglie contro l'omofobia
28 giugno: veglie contro l'omofobia E-mail
Scritto da ANTS Artisti nonviolenti   

Giovedì 28 giugno 2007 alle ore 21, a Firenze e in tredici città italiane, gruppi di credenti di tutta Italia si raccoglieranno in preghiera in vari luoghi di culto per dare vita a veglie di preghiera in ricordo delle vittime dell'omofobia, cioè della paura e dell'intolleranza violenta verso le persone omosessuali.



Una iniziativa ideata dal gruppo Kairòs, omosessuali cristiani di Firenze, nei giorni in cui si celebravano le esequie di Matteo (il giovane di Torino che, il 4 aprile di quest'anno, si è ucciso perché tormentato dai compagni di scuola a causa di una sua presunta omosessualità) per rispondere ad una domanda che era emersa proprio in quei giorni: «E' mai possibile che i nostri pastori, di solito così loquaci quando si parla di omosessualità, non abbiano detto una sola parola per commentare la morte di questo adolescente disperato?»


Occorreva fare qualche cosa, abbiamo deciso di fare qualche cosa. Per questo abbiamo voluto dare vita alle veglie ecumeniche di preghiera in ricordo delle vittime dell'omofobia che, speriamo, possano essere soprattutto un momento di comunione tra i credenti italiani, omosessuali e non, e di fratellanza tra cattolici e non cattolici, oltre che un momento di TESTIMONIANZA a cui hanno aderito tanti gruppi di credenti omosessuali, numerose confessioni protestanti (soprattutto battisti, valdesi e anglicani) oltre, che diversi esponenti dell'associazionismo cattolico e laico di tutta Italia.


La veglia fiorentina avrà luogo nella Chiesa evangelica Valdese di Firenze (Via Micheli, angolo Via La Marmora) la sera di giovedì 28 giugno 2007 alle ore 21, in comunione e in contemporanea con tutte le altre veglie organizzate sul territorio nazionale.


Un'iniziativa che è stata resa possibile grazie alla comunità valdese di Firenze, alla collaborazione della Comunità Battista di Firenze, della Rete Evangelica Fede e Omosessualità (REFO) e dei gruppi dei credenti omosessuali di tutt'Italia.


In occasione della veglia di Firenze il gruppo Kairòs ha inviato una lettera aperta a tutti i Vescovi cattolici della Toscana, a tutte le parrocchie della città di Firenze e ai pastori delle più importanti confessioni protestanti toscane, in cui abbiamo voluto raccontare il nostro cammino di omosessuali credenti e anche la nostra sofferenza nel vedere che «nelle nostre comunità "cristiane", sono ancora troppi gli episodi di omofobia sociale, di violenza fisica e morale, di disperazione a cui sono sottoposti molti fratelli omosessuali».


Alla veglia fiorentina parteciperanno anche delegazioni di vari gruppi di cristiani, omosessuali e non, provenienti da tutta Italia per dare vita ad un «un segno di speranza, di dialogo e un momento di riconciliazione, che vorremmo condividere» con tutte le comunità cristiane.

 


Per maggiori informazioni:

Il Gruppo Kairòs, Cristiani Omosessuali di Firenze

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – www.kairosfirenze.it/28giugno.htm

 


Hanno aderito alla veglia di preghiera del 28 giugno 2007:

 


ANTS, Artisti per la nonviolenza e la trasformazione sociale


Amnesty International - Gruppo di Pescara


Associazione "Noi Siamo Chiesa"


Associazione Viottoli - Comunità cristiana di base di Pinerolo (Torino)


Associazione culturale umanista "Colorporpora" di Milano


Associazione TuttoZero


Associazione Zeromania


Movimento "Martin Luther King"


REFO (Rete Evangelica Fede ed Omosessualità)


Chiesa Anglicana Episcopale di Pescara


Chiesa Cristiana libera di Avellino


Chiesa Apostolica Italiana


Chiesa Battista di Firenze


Chiesa Battista di San benedetto dei Marsi (L'Aquila)


Chiesa Valdese di Firenze


Chiesa Valdese di Rimini


Chiesa Valdese di Napoli


Chiesa Valdese di Milano


Chiesa Metodista di Roma


Chiesa Metodista di Padova


Gruppo "Emmanuele", Cristiani Omosessuali di Padova


Gruppo "La Goccia", Credenti Omosessuali di Cremona


Gruppo "In Cammino", Cristiani Omosessuali di Bologna


Gruppo "del Guado", Cristiani Omosessuali di Milano


Gruppo "La Fonte", Cristiani Omosessuali di Milano


Gruppo "Varco", gruppo locale della REFO a Milano


Gruppo "Ponti Sospesi", Cristiani Omosessuali di Napoli


Gruppo "La Sorgente", Cristiani Omosessuali di Roma


Gruppo "La Rondine", Cristiani Omosessuali di Torino


Gruppo La Fenice di Torino, Cristiani Omosessuali di Torino


Gruppo "Nuova Proposta", Cristiani Omosessuali di Roma


Jonathan, diritti in movimento - Associazione gay, lesbica, bisessuale, trans di Pescara


Tenda dell'incontro, Rete di omosessuali credenti delle Marche

 


Le 13 veglie che avranno luogo in contemporanea con Firenze (di cui abbiamo avuto conferma) si terranno a:

 


ANCONA - Veglia "in comunione", sarà celebrata in un luogo privato


AVELLINO - Chiesa Cristiana libera, Via Padre Paolo Manna 16, ore 18.30


BOLOGNA - Veglia "in comunione"


CREMONA - Veglia "in comunione"


FIRENZE - Chiesa Valdese di Firenze, Via Micheli, ore 21


MILANO - Chiesa Valdese, Via Francesco Sforza 12, ore 21


NAPOLI - Tempio Valdese, Via dei Cimbri 6 (angolo Via Duomo), ore 20.45 PADOVA - Chiesa evangelica metodista, Corso Milano 6, ore 21


PALERMO - Veglia "in comunione"


PESCARA - Chiesa Evangelica Metodista, Via Latina 32, ore 20.30


ROMA - Chiesa Metodista, via XX Settembre (angolo via Firenze), ore 21


RIMINI - Chiesa Evangelica Valdese di Rimini, Viale Trento 65, ore 21


TORINO - Veglia "in comunione"


("L'Unità.it")

Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy




Digg!Reddit!Del.icio.us!Facebook!Netscape!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
 
< Prec.   Pros. >